Giuseppe Pipitone

 

Sportivo di livello nazionale in un'immagine della maratona d'Italia del 2003.

 

Mi chiamo Giuseppe Pipitone, tutti mi chiamano Pippo, ho 38 anni sono impiegato presso la Provincia Regionale di Trapani,vivo a Marsala in Provincia di Trapani con mia moglie Germana e le mie piccole gemelle Vittoria e Beatrice. 

Diabetico Insulinodipendente da circa 8 anni e fa 6-7 volte l'insulina al giorno.

Pippo corre insieme al diabete. Si, corro le maratone, la più affascinante delle gare podistiche, i famosi 42km e 195 metri, e corro insieme ad un amico

che vive con me, si chiama diabete, con lui devo condividere i bisogni alimentari, devo sapere cosa vuole e quanto vuole mangiare per garantirmi di poter correre tutti quei km, devo sapere quanto insulina vuole, devo sapere se durante il percorso ha bisogno di ingerire zuccheri o controllare se sta bene, insomma questo ospite vuole essere rispettato e se lo faccio lui rispetta anche me, gratificandomi anche nella prestazione.

Sono diventato diabetico all’età di 30 anni, e in questi anni di convivenza con questa malattia ho avuto modo di confrontarmi con me stesso, di affrontare giorno dopo giorno ogni problema con la realtà (famiglia, amici, lavoro), cercando di capire come fare e come reagire nel modo più naturale possibile per poter creare un tenore di vita come prima e perché no, meglio di prima.

Io mi sento molto fortunato, perché ho accettato in pieno questo cambiamento.

Back