Phoenix Suns - VirtusRoma-Lottomatica

Articolo preso dal Blog di Roberto Ventre

Insomma avete capito che nell’ottobre 2006 ci sarà una partita tra i Phoenix Suns e la Virtus Roma
Senza scendere nel discorso puramente tecnico (a roster completi Roma ne prenderebbe 150 e ne farebbe 60 al massimo) sono felice di avere questa possibilità, ma come al solito in Italia e nello specifico a Roma, si fanno cose un po’ alla ca@@o e spiego:
Roma non è pronta ad un evento del genere perchè non ha un movimento cestistico degno di questo nome, sia a livello professionale, che giovanile che solamente amatoriale.. è inutile in questo momento portare avanti il basket con una manifestazione del genere se poi i ragazzi non sanno dove andare a giocare..
Nel 2000 a Roma è partita un’iniziativa che doveva far nascere circa 100 strutture tra palestre e palyground.. è fermo a 3 inaugurazioni (che possono essere diventate al massimo 5/6, ma non ci credo) e quindi il problema è quello a chi gioverà questa manifestazione? lo so io..
Comune di Roma, perchè i dollaroni freschi fanno sempre comodo, Sky e Virtus Roma
che comunque ha una bella vetrina che dovrà stare attenta a non rovinare..
Non credo ai trionfalismi delle autorità, questo è un piccolo passo dopo il McDonalds del 99 a Varese, e l’annullamento della manifestazione di Genova di quest’anno (mi stavo organizzando ma poi è stata annullata).. i camp di Basket around the world sono sempre stati fatti in altre città.. Milano Treviso Bologna.. che hanno un background della palla a spicchi sicuramente migliore del nostro.. ripeto è un piccolo passo.. e guarda caso la finale di quella tournè la faranno in Germania (e non è che ci sarà Wunder Dirk).. e in Francia faranno (forse) più di due tappe e sicuramente più di due partite.. gli Ammerrigani mica sono tutti scemi.

di: Roberto Ventre

Campioni del Basket a Roma per il prossimo Nba Europe Live Tour                    

Mancava da tanto il grande basket in Italia, precisamente da 18 anni, ma tra 10 mesi finalmente il pubblico romano potrà assistere ad uno spettacolo grandioso. E' la capitale infatti, la città prescelta dal Nba Europe Live Tour. Il prossimo 6 ottobre, al Palalottomatica, la Virtus Roma sfiderà i Phoenix Suns.

Ma le stelle americane si fermeranno a roma più giorni, dal 4 al 9 di ottobre, anche se il loro giro nel vecchio continente proseguirà per terminare poi a Colonia, dove le 4 squadre protagoniste dell’evento sportivo e mediatico insieme, si confronteranno in un quadrangolare. La presentazione dell’attesa manifestazione c’è stata in Campidoglio. Seduti allo stesso tavolo George "iceman" Gervin, una delle leggende dell’Nba, Messick Andrew, vicepresidente degli affari internazionali nba, Claudio Toti, presidente della Virtus Roma, Rosario Bifulco, presidente e amministratore delegato di Lottomatica.

 Non poteva mancare il sindaco Veltroni,

che ha fortemente voluto i campioni americani a roma, ma che soprattutto è un grande tifoso di basket:

"Finalmente l'Nba arriva a Roma, sarà una bella manifestazione in cui coinvolgeremo anche i bambini, ci sarà la possibilità per loro di incontratre i campioni del basket"

 

Ognuna delle quattro squadre NBA avrà sede in una diversa città europea durante la prima settimana di ottobre. I 76ers terranno il proprio training camp in Spagna, a Barcellona, e disputeranno una partita di esibizione contro il Winterthur FC Barcelona al Palau Sant Jordi. I Suns svolgeranno il proprio training camp in Italia, a La Ghirada di Treviso, un centro d’allenamento all’avanguardia situato un’ora a nord di Venezia. Phoenix giocherà contro la Virtus Lottomatica Roma al PalaLottomatica di Roma il 6 ottobre.

Back