LA STORIA DEL BASKET

 

1891 - JAMES NAISMITH."Un pallone e due canestri".

Novembre.Il dottor Luther Halsey Gulick Jr.,responsabile del dipartimento di educazione fisica alla School of Christian Workers, lancia un appello perché sia inventato un gioco adatto ai mesi invernali.
Dicembre
.Il dottor James Naismith, un insegnante dell'YMCA, inventa a Springfield, Massachusetts, il gioco del basketball (agli inizi due parole distinte). La ricerca di un gioco praticabile al coperto fa emergere due idee centrali: un pallone da lanciare con le mani e un obbiettivo (un canestro) posto in alto. Uno dei giochi più diffusi nel mondo è nato.I primi canestri furono due cesti da verdura fissati alla balconata della palestra all'altezza di 3 metri e 5 centimetri.Questa resterà l'altezza regolamentare fino ai nostri giorni; il primo campo fu la palestra dell' YMCA in Armory Street. 18 allievi della School of Christian Workes, gli incorreggibili giocano la prima partita ingegnandosi a inventare regole e tattiche.

 

1892 - "Dall'esordio ai primi successi".

Gennaio. Il basketball trova il nome originario: uno studente, Frank Maham, lo suggerisce al suo inventore.
15 gennaio
. Le prime regole scritte del nuovo gioco appaiono nella rivista dell'YMCA The Triangle. i fronte a un pubblico di oltre 200 persone, si gioca la prima partita ufficiale di basket tra insegnanti e studenti dell"YMCA di Springfield. Vincono gli studenti per 5 a 1. L'unico canestro per gli insegnanti viene realizzato da Amos Alonzo Stagg. All'inizio il palleggio non era previsto nelle 13 regole. Divenne ben presto una necessità per sfuggire ai marcamenti più aggressivi.Lew Allen di Hartford, Connecticut, realizza i primi canestri cilindrici di rete metallica in sostituzione dei vecchi canestri da verdura in legno.
Aprile.
Per la prima volta il NEW TIMES dà notizia del nuovo gioco.Iniziando il suo viaggio in tutto il mondo, il basket viene introdotto in Messico.
Inverno
.Alcune insegnanti della Buckingham Grade School frequentano la palestra dell'YMCA e in breve tempo formano le prime due squadre.

  

1893 - "Da Springfield verso il mondo".

Gennaio. Il basket è già definito lo sport del futuro e l'YMCA di Zanesville stanzia il denaro per la costruzione di una apposita palestra.
22 marzo. Lo Smith College di Northampton, Massachusetts, è il primo college dove si disputa un incontro di basket femminile. Nessun uomo viene ammesso alla partita.
A Providence, Rhode Island, la Narragansett Machine Company produce i primi anelli in ferro e le prime retine.
Fanno la loro comparsa i primi tabelloni.

   

1894

I primi palloni da calcio usati da Naismith vengono sostituiti con palloni creati appositamente per il basket dalla Owerman Wheel Corporation.vengono introdotti i tiri liberi.
Newcombe College, New Orleans: fraintendendo una lettera di James Naismith Clara Bear organizza un nuovo gioco che chiamerà Basquette.
Il dottor Gulick, con l'obbiettivo di redigere un regolamento unico, invia un questionario a tutte le associazioni che giocano a basket. Nasce il Basketball Co-Operating Committee.
Viene deciso che ogni canestro varrà 2 punti anziché 3 e ogni tiro libero 1 punto anziché 3.
9 febbraio. Prima partita ufficiale tra due college, lo Hamline di St.Paul, nel Minesota e la Minesota State School of Agricolture. Risultato finale 9 a 5 per il Minesota.
4 aprile. Prima partita ufficiale femminile tra due collage, California e Stanford.
Viene introdotto ufficialmente il tabellone.

1896

16 gennaio. Si gioca la prima partita con 5 giocatori per parte tra l'University of Chicago e l'University of Iowa. Vince Chicago 15 a 12.
Si gioca il primo incontro di basket professionistico alla Masonic Hall di Trenton, New Jersey

1897

Si gioca ufficialmente in cinque. La formazione YMCA della 23° Street vince, sul proprio campo, il primo campionato della Amateur Athletic Union. Vengono accettati universalmente i cinque giocatori per squadra.

1898 - "Le mille leghe USA".

Nasce la prima lega professionistica, denominata National Basketball League. Ne fanno sei squadre.

1904

Alle Olimpiadi di St. Louis si gioca un torneo di basket come sport dimostrativo . Lo Hairam College sconfigge prima Wheaton per 25 a 20 e successivamente l'Università degli Ultimi Santi ( oggi Brigham Young) per 25 a 18.

1906

Il Madison Square Garden di New York ospita il primo torneo di basket.

1909

Vengono introdotti i primi tabelloni di cristallo. Primo incontro tra una rappresentativa USA e una della Russia. L'incontro giocato a Pietroburgo viene vinto dai russi del Mayak Club.

1913

A Parigi si disputa quello che viene considerato il primo torneo internazionale tra le squadre degli eserciti alleati nella Prima guerra mondiale. In finale gli USA battono la Francia 93 a 8, alla presenza di James Naismith.

1921

Basketball diventa un'unica parola.

Back