Qui inserirò le e-mail più belle e significative che mi sono arrivate.

          Vorrei ringraziare tutti, per le belle parole, per i complimenti e mi scuso se mi sono

dimenticato di rispondere a qualcuno, ma il tempo non basta mai...

ciao Valerio! sono D....... da Udine, ho 27 anni. sono diabetico da marzo...ma avendolo ignorato per due anni ero arrivato a pesare 58kg per 1.87m fai un po' te...è stato un duro colpo, ma quello più grave e inaspettato è stata l'erisipela bilaterale ai piedi...la distruzione totale! credevo me gli amputassero.....questo avvenne in maggio e tuttora ne pago le conseguenze...la famosa neuropatia diabetica...ne sai qualcosa e di eventuali cure? credimi è dilaniante...il male ai nervi è bruttissimo! ora riesco a camminare di nuovo ma a fatica e dolorante nelle caviglie. sono stato tutta l'estate in carrozzella con le ulcere aperte, i piedi fasciati credimi pensavo di perdere tutto! ma bisogna guardare avanti vero?
aspetto una tua risposta.
ti ringrazio e ti stimo a presto!!
Sono un ragazzo di 23 anni che ama il basket e che è diabetico da 13
anni bello il tuo sito con i consigli e tutto ma devo farti una grossa
tirata di orecchie e ti pregherei di eliminare una citazione che
offende chi come me è chi crede nella speranza di poter guarire dunque
ti chiedo di eliminare:
Il diabete è una malattia da cui non si può ancora guarire!
perchè è molto pessimistica.
ciao ciao grazie
Ciao Valerio,
sono E............. da Campobasso ho 13 anni e ho il diabete tipo 1 insulino dipendente da quando ne avevo 8.
Gioco a basket nel Nuovo Basket Antoniano, sono una tifosa dei Lakers, squadra che odi,
ma adoro il Mago e LBJ.
Sono d'accordo sul fatto che non bisogna vergognarsi di essere affetti da diabete e bisogna dimostrare che noi non abbiamo niente meno degli altri ( fatta eccezione delle cellule pancreatiche XD).
Sei davvero un ragazzo in gamba, continua così.
Complimenti anche al tuo papà che aggiorna il sito!
Ciao Valerio io sono Francesca, ho 35 anni e vivo a Roma, quartiere C....................
Abbiamo due cose in comune, il diabete, a me è venuto quando avevo 21 anni e
il basket, sono anch'io tifosa della Lottomatica.
Hai visto che campagna acquisti quest'anno??!!
Ancora non ci credo...
Ti ho scritto perchè voglio farti i complimenti, sei un grande esempio!!!
Continua così.
Ciao, ci si vede al Palalottomatica!

Ciao Valerio, sono Lu e ho incontrato il tuo sito grazie a portalediabete.

Penso che tu sia un ragazzo molto in gamba e che il tuo sito sia interessante...e proprio per questo vorrei parlare di ciò che in genere noi diabetici preferiamo tacere... Non ho notato nel tuo sito nulla che accenni alle difficoltà della gestione della malattia... per me, ma credo per tanti altri diabetici di tipo 1, la realtà  è molto differente dal "diabete teorico" descritto dagli opuscolini, dalle varie riviste di diffusione medica, spesso dalla visione di molti medici per i quali 2+2 fa sempre 4. Spesso, nonostante attenzioni costanti, i risultati glicemici non sono prevedibili. Spesso dopo l'attività fisica, nonostante maniacali calcoli alimentari e insulinici, la glicemia sale, per mille motivi diversi. Spesso la glicemia, nonostante una rigorosa valutazione della quantità di grassi e carboidrati del pasto e il successivo calcolo delle unità di insulina, tocca livelli inattesi e imprevedibili. Spesso la conoscenza della propria malattia e dei processi interni al nostro corpo, la costanza nella cura, i sacrifici  non bastano: la glicemia alta rende difficile pensare con lucidità, muoversi senza fatica, vivere tranquillamente. Lo sai perchè desidero che anche questi aspetti emergano in qualsiasi sito parli del diabete? Un pò "per amore di verità", un pò perchè quando nella mia vita l'andamento del mio diabete ha cominciato ad essere totalmente differente dalle "teorie del facile successo" con le quali me lo avevano sempre illustrato, ho pensato "di essere sbagliata" e comprendere che ciò non era vero ha comportato un processo lungo e faticoso: non vorrei che nessuno al mondo dovesse vivere periodi tanto difficili, tormentati da sensi di colpa e da tentativi di raggiungere risultati da copertina seguiti da insuccessi e frustrazioni e, ultimo motivo, perchè credo che se la ricerca non ha ancora fatto passi abbastanza importanti da risolvere (veramente, definitivamente, concretamente) la nostra malattia è anche perchè dai diabetici il diabete o non viene spiegato (per i motivi che hai citato anche tu) o viene raccontato con leggerezza, attraverso i luoghi comuni più semplici: se è un problema facile da gestire, se basta qualche regola e la buona volontà (è chiaro che quelle sono costantemente necessarie, ma spesso non sufficienti) per quale motivo bisognerebbe impiegare soldi ed energie nella ricerca?

..se queste parole me le avessero dette quando avevo la tua età forse non le avrei accettate. Forse avrei pensato: "è lei che è sfigata"...ma sono passati anni di malatti e credo che ora sia il momento di parlare veramente di cosa sia il diabete per raggiungere una reale autoconsapevolezza (scomoda, si sa...) e soprattutto per chiedere e sperare dal mondo scientifico un'attenzione RISOLUTIVA...

ps: già ti apprezzo se te la sei letta tutta;-) Ciao Lu

Ciao Valerio,

sono la mamma di un ragazzo Diabetico InsulinoDipendente che, come te, gioca a basket con buoni risultati, tanto che frequenta da due anni l'Addestramento Tecnico Giovanile organizzato dalla Federazione Regionale del Lazio ed ha partecipato al Torneo delle Province.

Venerdì scorso arriva la convocazione per il raduno della nazionale U16 prevista a Lignano Sabbiadoro dall'8 all'11 novembre. Puoi capire senz'altro la felicità di L.......... e la soddisfazione nel vedere premiata la sua serietà negli allenamenti e la sua voglia di giocare.

Mio marito e mia figlia accompagnano L.............. e un'altro ragazzo della squadra a Lignano (provincia di Udine, nota bene) e, appena arrivati, mio marito parla con il medico responsabile della squadra informandolo sulla patologia e consegnando la documentazione e i nulla osta del diabetologo curante e del medico sportivo (che, tra l'altro, è il responsabile della medicina sportiva della ASL RM D, nonchè medico sportivo della nazionale di scherma).

Ebbene gli viene risposto che il ragazzo non può allenarsi perchè non è in possesso di un nullaosta del

CONI previsto per gli atleti di interesse nazionale che sono obbligati da patologie croniche ad assumere costantemente farmaci. Gli viene riferito che l'insulina è inserita nell'elenco del farmaci dopanti (!!!???) e che in caso di controllo antidoping (te lo immagini un controllo antidoping su ragazzi di 14 anni!!!!!) potrebbe risultare positivo e che in mancanza di questo nulla osta non lo può accettare.

"La legge non ammette ignoranza" è stato detto!! Vi assicuro che sia io che mio marito (capisci bene) cerchiamo di informarci in continuazione sia sui progressi della medicina che su tutto quello che riguarda il diabete anche dal punto di vista delle norme. Nessuno ci ha mai informato della necessità di questo nulla osta. Nella lettera di convocazione venivano richiesti parecchi documenti ma questa regola non è stata assolutamente citata. Sono due anni, ripeto, che L.......... fa parte del progetto della Federazione regionale i cui responsabili sono stati a suo tempo informati sulla sua patologia. Nessuno ha mai pensato di informarci. Per incompetenza? Per menefreghismo? In questo momento L............... sta tornando a casa, immagina con che stato d'animo! Nessuno ha tenuto conto delle ripercussioni psicologiche che L............ ha dovuto subire.

Ti racconto queste cose perchè so che tu puoi capirmi e che, forse, avrai avuto voglia di creare il sito anche per raccogliere queste testimonianze e per farci sentire meno soli.

L........... è un ragazzo riservato, un po' chiuso. Spero che questa ennesima "mazzata" non gli faccia perdere la fiducia nelle sue possibilità, non gli faccia passare la passione per questo sport meraviglioso. Nessun altro pagherà le conseguenze di questo comportamento ottuso.

Spero che tu possa inserire l'informazione che ti ho dato circa il nulla osta nel tuo sito perchè certi episodi non debbono più accadere e perchè altri ragazzi come voi siano informati bene sui loro obblighi. Visto che chi dovrebbe farlo non lo fa, passiamoci le informazioni tra di noi!!

Ti ringrazio per aver letto la mia mail e per essere, comunque, un punto di riferimento.

 P...............M...............

SONO G........ DA REGGIO CALABRIA ED HO UN FIGLIO A........ DI 15 ANNI ANCHE LUI
AFFETTO DI DIABETE MELLITO 1° DALL'ETA' DI SEI ANNI. CASUALMENTE RICERCANDO
IN UFFICIO LA LEGGE 104/92 HO TROVATO IL TUO SITO (STASERA' LO FARO' VEDERE
SUBITO AD ALESSIO). TI SCRIVO PERCHE' VORREI AVERE DAI TUOI GENITORI
CHIARIMENTI PER LA LEGGE 104/92 E SOPRATUTTO SE SI PUO' OTTENERE CON QUESTO
TIPO DI PATOLOGIA . IL MIO INDIRIZZO DI POSTA E...................'
Ciao.
Ciao Valerio,
mi chiamo Mirko, vivo vicino a Bologna (visto che sei appassionato di basket, è lo stesso paese in cui è nato e vissuto Belinelli), ho 32 anni di vita e 31 anni di diabete, quindi in questo penso di essere un vero veterano..sono capitato sul tuo sito dall'articolo apparso sull'altro sito http://www.partecipasalute.it/cms/?q=node/610 che ho trovato molto bello: mi ha colpito soprattutto il messaggio che hai cercato di trasmettere, ovvero quello dell'accettazione della malattia, che è il primo vero passo fondamentale per poter star bene; questa cosa stanno imparando a comprenderla a fondo anche i medici, anche se secondo me devono ancora sforzarsi un po' e non essere così rigidi e dogmatici come alcuni di loro sono.
Sto lavorando e non ho avuto molto tempo di navigare sul sito, forse da qualche parte ne hai già parlato, però volevo chiederti un parere sul microinfusore: dall'inizio dell'anno mi faccio 5 iniezioni al giorno, il compenso del mio diabete è buono, però 5 punture al giorno sono una gran rottura di scatole; il mio problema è che l'idea del microinfusore non mi alletta molto per 2 ragioni:
1. ho una vera e propria fobia per gli aghi e l'idea di averne uno piantato in pancia 24h su 24 non mi alletta..questo è conseguenza probabilmente degli "esperimenti" che i medici di allora fecero su di me quando venni ricoverato la prima volta a causa del diabete (avevo appena compiuto 1 anno)..questo comunque è un problema che, con un po' di sforzo, potrei anche superare;
2. mi piace praticare sport, soprattutto sci e calcetto, e vorrei sapere come ti comporti tu quando devi giocare una partita di basket o fare gli allenamenti.
Ciao e scusa se sono stato un po' lungo,
Mirko
Ciao mi chiamo Christian sono di Lodi ho 27 anni e anch io ho scoperto ora di
avere il diabete, ho visto il tuo sito e mi farebbe piacere scambiarci delle e-mail .
a presto

Ciao Valerio mi chiamo S................... ho 38 anni e sono appassionato di basket.

E' proprio cercando delle foto sul "NOSTRO" sport preferito mi sono imbattuto

per caso nel tuo sito e ho letto la tua storia...

(P.S. STO ASCOLTANDO ROMA MACCABI E STIAMO SOPRA DAI.......    )

Complimenti sentiti per il bell'esempio che stai dando a tutti noi.

Anche se malato vivi la tua giovinezza con gioia e facendo capire a tutti che i malati di Diabete sono nonostante tutto persone normali. Forza non mollare!

Sei un bell'esempio per i giovani e per quelli meno giovani come me.

Ciao bello e forza Virtus

S..................

Ciao  Valerio  sono  mamma  di  L.......,  .....  anni,  da  giugno  scorso  affetta  da  Diabete  mellito  tipo 1, 

da  metà  maggio  ha  incominciato  a  manifestare  tutti  i  sintomi  della  malattia  prima  la  sete poi 

l' appetito,  il  calo  del  peso,  la  stanchezza;  insospettita di  quello  che  poteva avere  ho  chiamato

il  medico  richiedenti  gli  esami  del  sangue: fatti  alla  mattina  al  pomeriggio  era  ricoverata  e  i  dottori  hanno  confermato  quello  che  immaginavo.  Mi  è  crollato  il  mondo  addosso.

E'  seguita  dalla  Diabetologia  di  Pordenone  dove  il  personale  è  meraviglioso.

Ti  ho  conosciuto  nella  rivista  Pediatria  e  Diabete  e  devo  complimentarmi  con  te  per  la  tua  maturità  e  il  modo  in  cui  hai  accettato  la  malattia.

Io  con  L......  ho  dei  periodi  di  vera  difficoltà  perchè  non  è  costante  nel  mangiare e  di

 conseguenza  mi  capita  di  sbagliare  i  dosaggi  dell' insulina. Pranzo  e  cena  cambio  sempre  le  pietanze  ma  se  non  ha  quella  di  mangiare  non  mangia  e  spesso  non  vuole  neanche  il  latte 

(  suo  alimento  preferito ),  quindi  puoi  solo  immaginare  la  situazione. Hai  qualche  consiglio  da  darmi? Spero  solo  che  a  settembre  quando  andrà  in  asilo  con  gli  altri  bambini  sia  stimolata,  perchè  il  fratello  di  .......  anni  che  è  una  buona  forchetta  purtroppo  non  è  di  esempio.

In  bocca  al  lupo  per  il  basket. 

Ciao  e  grazie  L..............  e  L.............

Ciao mi chiamo G................., ho 17 anni... curiosando quà e là il sito, ho trovato la tua e-mail...

io sono diabetica da giugno... ufficialmente!!! stavo male ora mai da ottobre ... dell'anno prima!!!!!

per i dottori sembre che mi sia ammalata  a causa di un influenza... non spiegandosi ancora esattamente come si contrae si pensa che possa arrivare come se fosse un virus... quindi basta abbassare il proprio sistema immunitario e...track.... sei malato\a!!!

comunque a ottobre ho preso l'influenza... a dicembre bevevo più di due litri d'acqua all'ora!!! no scherzo!!! comunque bevevo molto... va beh a gennaio ero dimagrita 11kg,

 mi sentivo un casino debole, non dormivo la notte ogni due ore mi alzavo per andare in bagno, perdevo capelli....mangiavo tantissimo, non ingrassavo e non stavo in piedi... ho smesso per un periodo di giocare a pallavolo fare attività fisica a scuola e io  ho sempre giocato o comunque fatto sport...

sono andata in crisi... la mia dottoressa mi faceva fare tantissimi esami del sangue e niente... non mi trovavano mai niente... tutti i valori erano sempre a posto...

la cosa divertente e che  ero sempre sotto esame, sotto controlli, mi hanno controllata tantissimi dottori e nessuno si è mai accorto che mancavano i valori della glicemia (che la mia dottoressa non riteneva importanti...)

alla fine dopo essere svenuta a scuola, essere stata umiliata più di una volta all'ospedale perchè mia mamma mi doveva portare giù al pronto soccorso e nessuno controllava la glicemia ma solo se ero incinta o se abusavo di droghe, a giugno ho portato gli esami  delle urine per la visita della medicina dello sport. per riiniziare a giocare a pallavolo, e il pomeriggio stesso ero ricoverata  con la flebo attaccata e la glicemia a 644... beh... dopo averti riassunto la mia vicenda... anche un po' noiosa se vuoi....

 beh avevo voglia di parlare con qualcuno che come me da una vita sregolata è passato a una vita di "buona salute".... beh... va beh... se ti va possiamo parlare di altro che di glicemia!!!!!

G...............

Ciao, sono R.............. e gioco a Pallacanestro, ho tredici anni. 

Sono di Piacenza ma gioco a B.......... nella V.... campionato eccellenza.

Sono diabetico dall’età di cinque anni e quest’anno ho deciso di mettere il microinfusore.

Ce l’ho da due settimane e non ho ancora calibrato le basali. Le mie glicemie anziché abbassarsi, per ora, spero, si sono alzate. Mi tengo sotto controllo ed adeguo con pazienza le unità. Penso che presto riuscirò a trovare la strada giusta. Mi rimane un dubbio. Faccio questa domanda a te perché ho visto che usi il microinfusore. Come fai quando ti alleni ovvero hai la partita? Immagino che lo togli! A me è capitato tuttavia spiacevolmente che sia l’ago che il cerotto nei tre allenamenti che ho ripreso a fare, sono venuti via e così, negli ultimi tre giorni ho dovuto rimettere l’ago nella pancia per tre volte. Una vera seccatura!

Puoi darmi un consiglio, anche perché faccio quattro allenamenti settimanali più la partita.

Ciao e scusa se ti ho importunato.

Un cinque da R.......................

Ciao Valerio.. sono la mamma di A........., ti volevo ringraziare per la tua risposta ad A....... ti sembrerà strano ma da quando A.......... ti ha conosciuto tramite il tuo sito parla di te come se fossi il suo compagno di classe.. non sarai il compagno di scuola ma un compagno di avventure e di grandi vittorie.. quando riceve le tue risposte è così felice che neanche immagini.. ti ringrazio davvero di cuore.. N.........  :-)

Ciao Valerio, mi chiamo A.... e come te pratico il basket, nella SAM BASKET ROMA e mi alleno al Palarinaldi.

Ho 12 anni e sono diabetico dall’età di 7 anni e mezzo e ho appena visitato il tuo sito che è molto simpatico, divertente e pieno di cose carine.

Sei veramente simpatico e ti auguro che i tuoi sogni si avverino al più presto, che sono un po’ anche i miei.

Abbiamo tante cose in comune: la passione per il basket, la VIRTUS, la magica Roma, un fratello

( il mio si chiama Andrea ed ha 10 anni ).

Vorrei da te un consiglio riguardo al microinfusore, io l’ho messo da poco (nov 2006) e così riesco a gestire meglio la mia vita quotidiana ma quando gioco specie nelle partite di campionato ho qualche problema. Tu come ti comporti quando devi fare una partita? Io lo tolgo prima misurando la glicemia ed eventualmente mi faccio un bolo di correzione ma quasi sempre durante e dopo la partita mi trovo la glicemia alta. Se puoi rispondermi mi faresti un grande favore.

W IL BASKET!!!!!!!!!!!!

Ciao da A................

Ciao, sono la mamma di A........... un bimbo di 7 anni abitiamo in un paese della provincia di T............................... Il 27 ottobre 06 ho ricoverato il piccolo in ospedale dopo aver fatto uno stick della sua pipì in ambulatorio. Sono piombata nella sua classe con gli occhi gonfi di lacrime e con in testa molte cose che non capivo il significato. Lui si è trovato disteso sul lettino dell' ospedale con aghi e flebo e non capiva niente. nel pomeriggio ci hanno spiegato cosa stava accadendo ma noi non sapevamo neanche cosa era il diabete. Dopo 15 gg siamo ritornati a casa e c'era la sorellina di 3 anni che lo aspettava tutta felice. A.............sta bene ora è nella fase della 'luna di miele' sembra 'guarito' ma sappiamo che non è così.. E' molto felice perchè la puntura della notte ora l'ha sospesa ma solo per ora.. non parla di come sta e questo mi fa stare male.. vorrei tanto sapere il suo pensiero e di come sta vivendo ora.. quando glielo chiedo fa finta di non sentire o risponde in modo schivo.. mah.. scusa per lo sfogo.. il tuo sito è molto bello e semplice.

Spero che la prossima volta sia A.............. che ti scriva.. ciao e grazie. N..............

Ciao Valerio,ho 12 anni e anche io sono diabetica. Gioco a basket a C...................... e ti vorrei ringraziare per questo sito perchè trovare una delle mie passioni e la mia malattia mi ha fatto sorridere.

Io non ho problemi ha socializzare con le altre persone anche se ho il diabete, semmai loro lo scoprono dopo che mi hanno conosciuto un pò!!! Poi nn avrei ai pensato che dei giocatori di basket della serie A potessero essere diabetici!! Grazie con tutto il cuore!

P...............................

Ciao Valerio, ho 15 anni.

Ho trovato il tuo sito per caso mentre navigavo 1 po' nel web. Io nn soffro di diabete

(ho 1 altra malattia, fastidiosa, ma meno grave).

Ti ho scritto perchè trovo che tu sia davvero in gamba e anche io sono un'appassionata di basket,

anche se gioco da soli 2 anni!

Comunque volevo fare davvero tanti complimenti a te a tuo padre per questo meraviglioso sito.

Un grosso saluto...... M........

Ciao Valerio… sono A..............., ho 13 anni, abito a Caluso (Torino)e anche io ho il diabete, dal 2003.

Ho letto una tua intervista su un giornale, e la cosa che mi è rimasta più impressa è stata la tua forza dal punto di vista psicologico.

Riesci a parlare di queste cose oppure far vedere quello che c’è realmente, mentre io, anche se so che è un grosso sbaglio, spesso cerco di mascherare questa cosa.

Secondo me meno persone lo sanno meglio è, però mi accorgo che questo non è sempre giusto; forse è perché ho paura di quello che le persone possono capire o pensare, mi accorgo che questi pregiudizi spesso sono comportati dall’”ignoranza” della gente verso queste determinate cose.

Dovrei cercare di aprirmi un po’ di più con la gente, soprattutto con le persone che, oltre ai miei parenti mi sono più vicine: i professori, i miei compagni di scuola e i miei amici, ma non so come comportarmi perché appunto ho paura che la gente non capisca e la cosa mi farebbe male…

Forse questa mia introversione nei confronti di questa cosa mi comporta a fare questo tipo di ragionamenti che magari poi non si mostrano come credevo.

Insomma io vorrei cercare, o almeno provare, ad essere un po’ più aperta e non mascherarlo, poi la gente può pensare quello che vuole perché come hai detto tu “ Io sono così”.

Ciao un bacione. A................

BELLA VALERIO
SONO D............. 17 ANNI DI ROMA CON DIABETE DI TIPO 1 DALL'ETA' DI 5 ANNI.
BHE IO QUESTA MIA MALATTIA NON LA VIVO BENE !!!

MI SENTO DIVERSO!!

A VOLTE STO PROPRIO MALE SE CI PENSO!!!

AI MIEI AMICI NON L'HO DETTO!.... XCHè HO PAURA!

TE INVECE COME TI TROVI?!

BE' MI FAREBBE PIACERE DIVENTARE AMICI.

CIAO CIAO A PRESTO

Bella Valerio!,
sono F.........., 24 anni.. basket ed insulino dipendente..
Gioco a basket da una vita... e volevo farti un saluto
Ho trovato il tuo sito per caso.. ma non mi sono soffermato molto perchè sono sul lavoro..
Da quanto ho intuito, però.. sei un grande appassionato di basket..
Ti auguro una stagione piena di triple e di assist no look per i tuoi compagni...
Ciao!

Ciao Valerio
ho 25 anni ed abito a Milano.
sono un grande fan anche io della pallacanesto e mi diverto moltissimo a giocarci.
io non ho il diabete, soffro di un'altra malattia meno grave,.........................................................................

Da piccolo soffrivo un pò perchè la gente mi prendeva in giro, ora ci rido sopra e non ci faccio più caso.
volevo farti i miei complimenti a te e tuo padre per il sito e a te per l'esempio che dai ogni giorno.
Anche mio ..................... soffre di diabete ma è diventato comunque soccorritore in elicottero per interventi in montagna! Continua così e non ti demoralizzare mai.
Ciao

Ciao Valerio

sono diabetico come te, solo un po più grande visto che ho 38 anni

per caso ho visto il tuo sito web e, a parte farti i complimenti per la vitalità e intraprendenza, vorrei chiederti un parere sull'infusore per insulina che usi.

Come ti trovi? come funziona? Il mio diabetologo me ne ha parlato ma non so se sarebbe più comodo delle penne per insulina che uso adesso. Tu che ne pensi? In particolare mi chiedevo se l'apparecchio funzionasse anche come misuratore della glicemia e "avvertisse" in caso di valori anomali.

ti ringrazio in anticipo e buone cose

G..... P.......

Ciao Valerio,
mi chiamo A........ e ho 25 anni.
A differenza di molte persone che ti hanno scritto, non ho il diabete, nessuno nella mia famiglia ne è affetto e non pratico nessuno sport. Mi sono "imbattuta" nel tuo sito cercando materiale per la mia tesi di laurea relativa proprio a questa patologia.
Non ho mai pensato che il diabete fosse ben altro che una semplice iniezione di insulina.
Una tesi sembra una cosa... fredda... eppure, mi ha aiutato a conoscere un mondo diverso dal mio, un mondo che potrebbe fare paura ma, allo stesso tempo, un mondo che sembra essere diventato la tua forza e la tua voglia di emergere.

Volevo solo dirti...in bocca al lupo per tutto e complimenti per le emozioni che riesci a dare.
PS: Complimenti anche al mitico papà: lei è troppo forte!!!!

Ciao Valerio,
mi chiamo G................, ho 27 anni, ti scrivo perchè anche io sono diabetico.
Più o meno da 20 anni, quindi posso ritenermi a ragione un veterano.
Prima di tutto mi complimento con te e la tua famiglia per il
bellissimo lavoro che avete fatto per il vostro sito.
Io non sono un appassionato di basket, pratico la corsa ed ho
praticato diverse arti marziali. Lo sport però non è la mia passione
principale ed anche se mi da molto piacere correre nei boschi, per me
rimane un veicolo per vivere bene con il mio corpo e la mia malattia.
In realtà ciò che faccio da anni e che mi ha dato le più grandi
soddisfazione è suonare.
Sono un musicista ed un appassionato di musica contemporanea da ben 14 anni.
Scrivo musica e canzonette da quasi 10 anni.
Sono diplomato tecnico del suono presso la S..... di Milano, ho avuto la
fortuna di lavorare in prestigiosi services e studi di registrazione
con personaggi del calibro di Mario Lavezzi, Laura Pausini, Ornella
Vanoni, il Clan di Celentano e così via...
Il mio disco è arrivato ad essere recensito in America....

Non fare mai ciò che credi sia sbagliato, cura il tuo corpo sempre e
comunque e lui non ti deluderà mai.
Ti lascio alcuni link da visitare che riguardano delle attività che mi
vedono coinvolto.

Detto ciò ti saluto con un affettuoso arrivederci.
Con rispetto e stima.
G................ C...............

Conferenza su Diabete e Ricerca

Carissimo Valerio, sono R................

ho terminato di leggere,con piacere, l'articolo indicato in oggetto.

Pensa che bello! un sogno che si realizza nella mia città: Palermo. Finalmente per tante persone, e soprattutto giovani, non faranno più "viaggi della speranza" partendo dalla propria terra per andare sì in ottimi Centri, ma lontani da casa, con tutti i disagi che ne conseguono.

Il 22 Maggio io ci sarò, come potrei mancare a questa bellissima giornata dedicata alla conoscenza di nuovi sistemi per aiutare tante persone?

Io ci sarò e spero di incontrare qualcuno degli amici di diabete,it che abbia la possibilità di giungere sin qui: sarò pronta, in qualunque modo a dargli tutta la mia ospitalità affinchè possa godere di questa giornata dedicata a noi db.

chiudo, adesso, Valerio e sarò sempre grata al tuo sito che ci tiene sempre ogni giorno aggiornati con le news, cosa che non trovo facilmente in altri siti per noi diabetici.

Chiudo e ti invio i miei saluti ed un ringraziamento particolare al tuo papà che ci tiene sempre aggiornati.

Dal più profondo del cuore,grazie !

Palermo, 18 Maggio 2006

R.................

Ciao Valerio!

Ti scrivo da Trieste. Bel sito,molto ben curato. Sicuramente aiuterà molte altre persone con il diabete ad accettare se stessi e a non sentirsi inferiori agli altri. La scienza è sempre più avanzata,perciò devi essere fiducioso riguardo la guarigione di questa malattia. Sono sicuro che diventerai un grande giocatore,vai avanti così e non trascurare mai il minimo particolare. Oltre alla pallacanestro,musica,il fatto di dover affrontare una grave malattia-a 8 anni fui malato di meningite-,abbiamo in comune la volontà di voler aiutare gli altri. Ho trovato un sito di Roma www.amicispeciali.it creato da persone speciali. L'ho visitato tutto. Sono andato però subito su quel sito per dare un consiglio a un ragazzo sofferente a scuola,per via dello sfruttamento nei suoi confronti,fisico e verbale. Gli ho dato un consiglio,di riunirsi a tutti i sofferenti come lui e protestare. La forza dei "forti" è quella di credersi in maggioranza...

Ti invito a visitare pure tu quel sito. Ciao e buona fortuna!              

P.....

Ciao Valerio mi chiamo F........., sono di Roma, ho 19 anni e soffro di diabete di tipo 1 da pochi mesi.

L'altro giorno mentre ero all'università, ho letto il tuo articolo pubblicato sul giornale il TEMPO e

sono rimasta colpita di come un ragazzo più piccolo di me sia riuscito  con poche parole a

trasmettermi forza e a non abbattermi.

Nell'arco di pochi mesi tutto intorno a me è cambiato, ho avuto un grave lutto in famiglia, ho perso mio

padre che era la persona che amavo di più... successivamente mi sono ammalata di diabete.

Da come ho potuto notare la tua passione è il basket... la mia è la pallavolo...

pratico questo sport da  quasi 6 anni, gioco come ruolo di schiacciatrice e spero come te di

diventare un giorno una grande campionessa...

Ho visto che ti piace il genere heavy metal... mentre a me piace epic metal, cmq ascolto un pò di tutto,

nn seguo un genere di musica preciso.

Spero che mi contatterai o mi inviterai ad una delle tue partite!

Ti mando un bacio.

Ciao Valerio, è stato un caso che oggi abbia trovato il tuo bellissimo sito in rete, un caso fortunato perché io sono un allenatore di Basket e Istruttore Nazionale di Minibasket…scusa…mi chiamo N.. e ho 30 anni, abito a Cala Gonone in Provincia di Nuoro, una bellissima località di mare nascosta alla vista del mondo da una grande montagna che lascia poi spazio al mare più bello e incontaminato del pianeta…

Alleno ragazzi e ragazze della piccola società della quale faccio parte dai miei 15 anni,

l’Associazione Sportiva Pallacanestro Sant’ Elene!

Ti dicevo che il caso mi ha portato a conoscerti e a conoscere uno

“spicchio della tua vita con la palla a spicchi” e sicuramente mi sono imbattuto in una persona eccezionale, o in delle persone eccezionali, visti i tuoi genitori!

La storia è fatta d persone coraggiose ma è raro incontrare una volontà e un coraggio pari a quelli che lasci trasparire dalle pagine del tuo sito!

Mi piacerebbe conoscerti di persona e vedere come giochi, soprattutto vista la tua voglia di diventare un campione!...sai, mi piacerebbe fare il talent scout!

Spero di vederti presto in qualche parte del mondo, magari nella mia isoletta! Ti farei conoscere i ragazzi e le ragazze delle mie squadre, magari giocheresti con loro e, sicuramente, gli insegneresti qualcosa!

In bocca al lupo e ti invidio…hai visto giocare Myers…io aspetto ancora quel momento!!!

A presto e in bocca al lupo a te e alla tua meravigliosa famiglia!!!

Caro Valerio, e cari genitori di Valerio....quanto forti siete? Tantissimo!!!
Voi non immaginate il coraggio e la speranza che infondete in me ogni volta che visito il vostro sito.
Sono la mamma di S........
S...... ha tra poco 13 anni, ha il diabete da 4 anni, e non è certamente facile vivere con questa
situazione che non ci abbandona neanche per un attimo ma non è neanche la fine del mondo,
specialmente leggendo come sei tu, Valerio. S..... direi che ti somiglia un po', è molto vivace,
amicone e anche un po' monello a scuola. Leggendo la tua passione per il basket direi che lui prova le stesse
emozioni e lo stesso impegno per il calcio. Quest'anno gioca in un campionato di giovanissimi a livello
regionale....probabilmente perderanno quasi sempre ma hanno un allenatore che li carica, li premia
e li fa sentire importanti sempre!! S.... è un gran tifoso del Milan di conseguenza la sua camera, i suoi
temi in classe, i suoi esempi su qualsiasi cosa sono molto spesso colorati rossonero!!!!
Se ti fa piacere scrivici/scriveteci e magari chissà un giorno potremo anche incontrarci...
le nostre montagne sono bellissime!!!! GRAZIE ancora.
La mamma di S...............

Ciao Valerio,

innanzitutto complimenti a te e al tuo papà per il sito internet: è immediato e facile da navigarci.

Mi presento: sono il papà di una bimba di quasi sette anni e anche noi siamo entrati a far parte il 19 maggio scorso della grande famiglia dei familiari con bambini adolescenti affetti da diabete tipo 1.

Come tutti, la prima cosa che mi sono chiesto quel giorno è se mia figlia poteva continuare a fare una vita normale e soprattutto se poteva continuare a fare un'attività sportiva sulla quale non ha ancora le idee chiare (per ora è la pallavolo) ma a cui non pensa di rinunciare.

Quindi volevo dirti che è lodevole la tua iniziativa di mettere a disposizione la tua esperienza per tutti quei ragazzi e ragazze che fanno fatica ad accettare il diabete come un nuovo compagno di vita. Anche a me, che sono un papà, il tuo messaggio a quest'ora mi ha dato un altro pò di energia per convincermi che con la forza di volontà e la passione si possono vincere tante battaglie.

Un grosso in bocca al lupo per il tuo sogno di diventare un grande campione

(credo che i presupposti ci siano).

Ciao Gianni L........

Ciao Valerio,

mi chiamo Arianna e come te gioco a basket, uno sport bellissimo, però in una squadra femminile.

proprio dal sito della mia squadra sono arrivata a visitare il tuo......COMPLIMENTI... anche a tuo padre.

Ho visto tutte le foto con i giocatori della Virtus.......anch'io sono una tifosa sfegatata! Bè, non mi resta che dirti che nulla ti potrà fermare......e........FORZA VIRTUS-ROMA!!   Ciaoooooooooo!

Ciao, mi chiamo Silvano, ho 50 anni, abito a Bologna,
e anche io sono un papà appassionato come il tuo di computer.
Anch'io ho un figlio di 14 anni e mezzo ed entrambi amiamo il basket (Fortitudo).

Navigando nei siti della pallacanestro sono capitato sul tuo bellissimo sito.
 Volevo semplicemente farti i complimenti per le tue numerose attività e un grande grandissimo

"in bocca al lupo" per il tuo diabete.
Vivilo sempre così, sei eccezionale.  
Ciao, Silvano.     

Siamo i 3 fratelli che hai incontrato una domenica pomeriggio al "playground" vicino a casa tua... ti ricordi?
 quello con la maglietta di Iverson (come te, tra l'altro...), quello con la maglietta di Carter
(o Jordan, poi glielo chiedo), e quello + grande, lento e vestito di nero (che sarei io...).
Mio padre, parlando a lungo con il tuo, ha saputo della tua situazione, della tua malattia, e di questo siamo molto dispiaciuti... eppure, a dirla tutta, chi l'avrebbe mai detto! sei un ragazzo con un'energia fuori dal
comune, socievole, spiritoso, una furia!... e poi, ad onor del vero, te la cavi proprio bene a basket!
Oltre a farti i complimenti per questo tuo meraviglioso atteggiamento, e per il vostro magnifico sito, rinnovo
l'appuntamento al playground in uno dei prossimi weekend, dove potremo rinnovare le nostre sfide e la
nostra amicizia... e magari ai playoff ci becchiamo pure al palazzetto!
Un caloroso saluto a te e alla tua famiglia!

Ciao Valerio mi chiamo M........,  sono nato il 3............ del 1990, abito a Genova e dal Gennaio 2005

sono anch'io ammalato di diabete mellito tipo 1 (sono in cura al G........) e  adoro come te il basket e

Aldo, Giovanni e Giacomo (grandi vero?).

All'inizio è stato brutto accettare la mia situazione, avevo paura di quello che dovevo affrontare, la paura di essere isolato dai compagni, ma fortunatamente grazie anche ai miei genitori il diabete sta ormai diventando una parte di me, senza troppi drammi. Fortunatamente per adesso ho ancora una buona glicemia

 (faccio solo due punture tra cui La Lantus), ma so che questo purtroppo finirà.

Non ho amici a cui piace il basket (sono tutti chiusi in casa a giocare con la Play 2) e sfortunatamente palestre ce ne sono veramente poche che praticano questo sport.

Comunque complimenti per il tuo sito, farà capire di più a tutti che cos'è il diabete e come si convive, e sperando che prima o poi ci sia la cura anche per noi ti saluto calorosamente.    Ciaoooooooo

Ciao! Mi chiamo E........ ed ho 19 anni! Oggi sono entrata quasi per sbaglio nel sito di un mio

 ex compagno di classe delle elementari.. Marco Belinelli... lo conosci???

Curiosando un pochettino ho trovato la mail che gli hai scritto e l'appello che facevi... mi ha colpito molto e così sono venuta a farti visita! Mi dispiace deluderti ma io non sono molto appassionata di basket

Io ho alle mie spalle 8 anni di danza, 3 anni di softball, uno di nuoto(che skifo!) ed uno di pallavolo!

Insomma una ragazza abbastanza instabile dirai tu!

Beh.. diciamo pure di sì! Ora sto facendo aerobica.. bello no?!

Diciamo che magari tu ti troveresti meglio con mio fratello... che adora il basket e lo sport

come te e come anche Marco! Mi hai proprio colpito sai!!!

Il tuo sito mi trasmette una gran vitalità ed anche il tuo viso la dice lunga sulla grinta che hai...

Mi rende felice vedere come una persona possa affrontare con tanta energia i suoi problemi e la sua vita!

SEI UN VERO ESEMPIO!!!!

Farò pubblicità al tuo sito e ti auguro di diventare uno dei migliori giocatori Italiani... infondo quando ripenso a Marco... era bravo ma chi si sarebbe mai aspettato che..

Un bacio grande!fai i complimenti anche al tuo papi per il sito!ciao ciao! ERICA

Ciao Valerio, complimenti per il tuo bel sito e per il tuo coraggio che serve molto anche ai diabetici un po' più grandi di te. sono un webmaster (diabetico di tipo uno insulinodipendente) ho 27 anni e lavoro su un sito che col diabete non c'entra nulla auguri per una vita, comunque, bellissima.Ciao

Ciao, io gioco in C2 toscana nel Don Bosco Figline, ho 27 anni e ho visto il tuo sito per caso, a me sembra che tu abbia un gran fisico, alla Mc Grady, no?! Condivido con te la stessa passione, il basket, e dentro quel rettangolo  anche la persona che si crede più debole fuori(se fosse!)  diventa un leone.

Spero diventerai fortissimo, anzi ne sono sicuro, e saprai meglio che se uno vuole una cosa....la raggiunge!

Il sito della mia squadra se ti interessa è: www..............................,stiamo per fare i play off per andare

in c1, speriamo bene! Ciao 

Ciao Valerio,

mi ha colpito il tuo sito dunque ho deciso di scriverti immediatamente!

Sono un ragazzo ventenne, diabetico anch'io, ma da soli due anni e qualche mese!

Vado verso il terzo anno...

Amo lo sport, tant'è che gioco, faccio l'allenatore e arbitro uno sport un po' particolare, che comunque dovresti conoscere visto che a Roma ci sono diverse squadre: parlo dell'hockey su prato!

Se ti fa piacere avere corrispondenza con me, fatti sentire, questa è la mia mail personale

Ciao un carissimo saluto A.........

Ciao Valerio.
Mi chiamo M........, ho 33 anni e sono un'appassionato di basket (e un allenatore).
Ti scrivo solo per dirti che tu e tuo papà siete dei miti.
Io alleno una squadretta di prima divisione e tra un mese inizieremo i playoff per la Promozione. Spero tanto che la mia squadra abbia la tua vitalità e il tuo coraggio per affrontare questo, che per noi, è un appuntamento fondamentale.
Porterò il tuo esempio nello spogliatoio perché i miei ragazzi capiscano che la forza di volontà ed, appunto, il coraggio possono farti raggiungere qualsiasi risultato. Onestamente non partiamo favoriti. Ma ora che ho visto quello che hai fatto tu, sono sinceramente più "carico".
Complimenti davvero. In bocca al lupo per i tuoi sogni.
p.s. se ti và vai a fare un giro su www................ E' il sito della nostra squadra. Ovviamente se passi per Brescia fatti sentire e vieni a vedere una partita.. sarai davvero il benvenuto.
Ciao Ciao.

Ciao Valerio, sono S......  ho quasi 11 anni e ho il diabete da 2 mesi. Stavo navigando con mia mamma e abbiamo visto il tuo sito. Anche per me la nutella è una tentazione, ma se faccio sport posso mangiarne  un pò con il pane. Lo sport che faccio è la pallavolo, ma non sono molto costante perchè sono un pò pigra. Ho 2 fratelli M....... di 13 anni e C....... di quasi 9. Quando hanno saputo che avevo il diabete non l'hanno presa tanto bene, ma ora iniziano a capire anche loro.Ti va di raccontarmi qualcosa di te? Ah, anche io abito a Roma!! Se mi mandi una mail, per piacere metti nell'oggetto: Per S...... perchè l'indirizzo di posta elettronica è usato da molti membri della famiglia ed è intestato a mio zio.

Ti saluto, spero di avere presto tue notizie           

Ciao S.......... 

Ciao Valerio.
Complimenti per il tuo sito.
L'ho linkato per caso, navigando per siti di basket, e mi ha subito
colpito e commosso, per la passione ed il coraggio che sai trasmettere,
per la meritoria opera di divulgazione di cui ti fai promotore, perché ami il basket
, come chiunque l'abbia giocato a lungo non può più farne a meno, perché desideri la pace.
Ti invio quindi i miei più cordiali saluti e sinceri auguri per il tuo futuro
A...............

Ciao VALERIO, mi chiamo R........; sono l'allenatore della squadra cadetti del C....... squadra che parteciperà ed incontrerà la Stella Azzurra, la tua squadra credo e a questo punto spero, al torneo del

6 Gennaio 2005 a Ciriè di Torino.

Dico spero, perchè sono rimasto subito colpito dalla tua positività e semplicità; mi sono  lanciato nel visitare il tuo sito e devo dire che siete proprio bravi,  Te ed il tuo papà...................

La tua iniziativa è lodevole, come lodevole è la tua caparbietà; Ti auguro di vestire un domani la mitica maglia della Virtus Roma ed emulare le gesta del mitico Fabrizio Gilardi, magari chiedi a papà che cosa ha rappresentato per la tifoseria del PalaEur........

Spero tanto di conoscerti Valerio e incontrarti come avversario, anzi magari ti ho pure gia visto, per caso hai partecipato al torneo della Colomba dell'Aprile scorso a Moncalieri? 

Ora ti saluto, farò mettere il tuo sito nei link del sito della nostra società, perchè la tua iniziativa, va sostenuta e divulgata.

Ciao, Buon inizio 2005 e arrivederci al 6 Gennaio

Ciao Valerio,

inanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro dedicato a questo sito! Mi chiamo F..........., vivo in un paese vicino a Brescia, ho 14 anni(come te!), gioco a basket da parecchio (Come te!), ma soprattutto ho il diabete come te. Mesi fa mi è capitato di sfogliare sette e ho letto l'articolo su Adam Morrison, successivamente ho visto quello di superbasket e la tua foto con Recalcati. Nel tuo sito questi articoli ci sono, e mi ha fatto molto piacere riscoprirli! Io gioco a basket da quando ho visto le partite di NBA alla tv e il film Space Jam con il dottor J( spero tu abbia capito chi sia), ma ho il diabete da molto meno tempo, da marzo 2002. Io non mi vergogno di questa malattia, anche se nei primi tempi mi ha spedito in depressione parecchio... ora quando sono in giro, prima di dire il mio nome, dico sempre"sono diabetica", così da evitare gente che si allontana considerandoti diverso/a, e per dare eventuali precauzoni agli altri! Se fai un salto a Milano o giù di lì fammi sapere! io vado lì molto spesso...anche per una bella partitella! ciao e a presto! 

p.s. Ho visto che qualche giorno fa era il tuo compleanno! I miei più sinceri auguri!

E complimenti al papà per l'ottima gestione del sito! Ancora ciao

F..........................

Ciao Valerio.
Complimenti per il tuo sito.
L'ho linkato per caso, navigando per siti di basket, e mi ha subito colpito e commosso,
 per la passione ed il coraggio che sai trasmettere,
per la meritoria opera di divulgazione di cui ti fai promotore, perché ami il basket
come chiunque l'abbia giocato a lungo non può più farne a meno
perché desideri la pace.
Ti invio quindi i miei più cordiali saluti e sinceri auguri per il tuo futuro
A........

Ciao Valerio, bel sito il tuo. Io ho 40 anni e ho il diabete da quando ne avevo 15. Ho sempre amato la pallacanestro e ho giocato dai 10 anni fino ai 30 anni (dopo ho smesso per motivi di lavoro). Giocavo guardia/play con notevoli doti di realizzatore. Il mio primo idolo è stato Julius Erving (il mitico Doctor J) perché quando “ero piccolo” io Michael (che ha un anno più di me) non si conosceva ancora.

Poi si, è diventato anche lui il mio idolo.

Non ho mai avuto problemi a giocare a basket con il mio diabete.

Ti auguro un buon autocontrollo ed una vita felice e piena di basket.

Ciao P.........

P.S. Forza Benetton

Ciao Valerio sono Francesca ho 22 anni sono diabetica dal 1993.
Io abito in Sardegna, ho appena visitato il tuo sito e devo farti tantissimi complimenti perché hai fatto un lavoro eccezionale.
 Il tuo sito è veramente bello, io la penso in tutto e per tutto come te. Sai anche io lotto affinchè i ragazzi diabetici non si vergognino di esserlo.
Un'altra cosa che abbiamo in comune è la passione per il basket anche se da qualche anno non gioco più perchè io vivo in una piccola cittadina, poco organizzata e la squadra in cui giocavo si è disgregata per problemi di organizzazione da parte della società sportiva.  
Ma nonostante tutto non ho dimenticato l'emozione unica che solo il basket mi ha dato e nessun altro sport.
Ora ti saluto. A presto e fai un canestro per me.
Ciao Francesca

Ciao Valerio, sono capitato per caso sul tuo sito mentre cercavo su Google il
 sito di Armani jeans Milano e subito mi sono positivamente rallegrato per il
 sito pensando che l' avessi realizzato tu, poi ho letto il resto e mi sono
 commosso e a questo punto inserirò nei preferiti basketediabete.it. Sei un
 esempio tu e i tuoi genitori, non mollare davvero mai Valerio sei di aiuto a
 tutti quelli che hanno un problema come il tuo e non solo...
 con affetto: L............

Caro Valerio,
mi chiamo L..........., a fine dicembre compio 8 anni. Anch'io ho il diabete
mellito, l'ho scoperto un anno e mezzo fa, anch'io sono di Roma e
soprattutto anch'io gioco a basket da 2 anni. Complimenti per il tuo
bellissimo sito, beato te che hai conosciuto tanti giocatori famosi. Una
domanda: le ricette di tua madre sono adatte anche alla nostra dieta??, se
sì potrei avere la ricetta di quella al cioccolato e panna, ne sono ghiotto
ma non posso abbondare. Sarei molto felice se potessi incontrarti e fare una
partita con te!!! Ti mando una mia foto e aspetto tue notizie.
Un caro saluto,
L.................

Ciao Valerio,

Sono capitato per caso sul tuo sito e ne sono rimasto subito incuriosito. Incuriosito per 2 motivi fondamentali, il primo è che sono un giocatore e un appassionato di Basket,

il secondo è che anche io ho il Diabete.

 Mi chiamo G....... e ho 35 anni, diabetico da quando ne avevo 10 ma soprattutto cestista da quando ne avevo 7!!!  Attualmente sono sposato e ho 2 bellissimi bambini, ma nonostante tutto trovo sempre un Po di tempo per praticare sport (agonistico), cosa che ritengo fondamentale per mantenere in equilibrio e sotto controllo la nostra malattia. La chiamo cosi anche se non la ritengo una vera e propria malattia , più che altro una "cosa" con cui convivere e che ti impone delle abitudini di vita leggermente (ma neanche tanto) rispetto agli altri. Tutto quello che ti posso consigliare(se posso),  visto che ho qualche anno in più di esperienza in questa materia è di non considerarti una persona diversa dalle altre ma di vivere la tua vita (il basket, la scuola, gli amici...) senza mai partire da un piano diverso (più alto o più basso,è indifferente!). Ma sono certo che un giocatore di uno sport di squadra bello come il nostro, queste cose le sa già !!!:-)

 Se hai voglia ti invito ad andare a curiosare sul sito della mia squadra, la gloriosa F...... S.... Lo..........

 In bocca al lupo per la stagione...

G..........

Caro Valerio

Tutti noi dell’Udine Basket Club speriamo di vederti un giorno calcare i più prestigiosi parquet d’Italia e magari, perché no, guardarti giocare da grande campione anche nel nostro palasport udinese

“Primo Carnera”.

Ma l’augurio più grande che ti rivolgiamo è quello di vederti un giorno sconfiggere il tuo avversario più difficile e ostico. Sappiamo che attualmente è molto difficile ma sicuramente un giorno ci riuscirai grazie anche allo sport che più di tutti noi amiamo: il Basket!

E per questo che ti diciamo: ”Non mollare mai!”

Un abbraccio

Caro Valerio sei veramente un ragazzo in gamba! Io sono un' insegnante che ama molto il basket, anche mio figlio(18 anni)lo pratica e io mi diverto a seguirlo. Durante la mia carriera ho conosciuto altri ragazzi con questo problema ed alcuni tra loro se la sono cavata davvero egregiamente anche nello sport oltre che nella vita. Passerò la tua e-mail che ho trovato sul sito dell' UBC di Udine, ai miei alunni.

Ciao e in bocca al...canestro!  fanne tanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Un bacione: C............                                        

Ciao Valerio, sono un dirigente del settore giovanile del basket michelin di torino e curo anche il nostro sito molto a conduzione familiare. Ti faccio i complimenti da parte di tutta la società per il tuo impegno e la forza di volontà che dimostri nell'affrontare anche nello sport il tuo problema.

Tantissimi auguri, w il basket

ti abbraccio G. I.......... - Basket Michelin Torino

Ciao Valerio
sono un arbitro di basket regionale della provincia di M...........
ho visitato il tuo sito e volevo farti i miei più vivi complimenti per il tuo impegno e per la tua grande forza di volontà.
Molto spesso ho incontrato sui campi di gioco quando vado ad arbitrare, ragazzi con svariati problemi e ho un  fratello che giocava a basket però ora ha smesso con problemi di cuore che ha dalla nascita per fortuna risoltisi nel migliore dei modi, quindi capisco la vostra situazione e quindi vi appoggio completamente per il vostro sito. ce ne fossero di ragazzi in gamba come voi il mondo sarebbe più bello di sicuro. Non arrenderti mai e continua a giocare e a vincere non solo le partite di basket ma anche la malattia e le sfide che la vita quotidiana continua a darci ogni giorno.
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e un mondo di auguri.
Con affetto G...........
In gamba: CAMPIONE 
Ciao Valerio,.
Ho dato una veloce guardata al tuo sito, almeno per ora, ma appena mi sarà possibile lo analizzerò con più cura per conoscere meglio la tua storia.
Per il momento ti ringrazio per questa tua testimonianza personale di quanto lo sport possa essere di aiuto per superare i veri problemi della vita.
Anche nella squadra dove gioca mio figlio c'è un ragazzo che, come te, ha superato un gravissimo problema personale grazie anche al basket.  
Continua così e, quando vuoi, fatti sentire.
Ciao Valerio.
>sono un allenatore di basket....., attualmente settore minibasket, diabetico insulinodipendente.
>Ho visto il tuo sito, è un punto di riferimento per ragazzi che come noi hanno questa (malattia)
>che riusciamo a combatterla con la nostra forza di volonta' e il nostro sport, in questo caso il basket.
>Io giocavo nelle giovanili del .......,fino agli juniores, poi con in ......... C2 per poi fare l'allenatore che da una decina d' anni è la cosa più bella della mia vita.
>Anchio avevo due ragazze diabetiche e con loro abbiamo lavorato assieme per superare ostacoli superabili,prima delle partite ci misuravamo la glicemia,prendevamo dei zuccheri e iniziavamo la partita senza problemi,anche perchè in collaborazione con i genitori dei ragazzi ogni momento della gara i ragazzi comunicavano a me il loro stato,tuttora si fanno tre insuline al giorno e giocano in promozione ,sono il suo secondo genitore .
>Sei un ragazzo favoloso,il tuo esempio sarà importante per altri.
>Il sito della nostra società che è ubicata........................ stiamo lavorando per poter inserire tutte le squadre,ora c'è solo quello delle cadette.
>Ho segnalato il tuo sito ad altri colleghi veneti
>Ti auguro buone vacanze ,anche se so già che saranno con pallone e canestro,scrivi quando vuoi.
>CIAO Q.........................................
Ciao Valerio, mi chiamo A......., ho appena visitato il tuo sito tramite quello della Briantea.
Sono una persona disabile e vivo la mia vita seduto su di una sedia a rotelle elettrica per aver contratto la p.................., da ....... anni sono diabetico e devo essere sincero non sto molto attento.
Nonostante la mia condizione lavoro come..................... anni, prima il mio lavoro era fare l'allenatore di Basket "lo sport più bello del mondo" e sono felice di sentire che anche tu, in barba alla mala sorte stai riuscendo nella pratica di questo gioco. La stagione appena passata ho allenato dei ragazzi dell' 88-89-90, mi sono molto divertito. Ora mi appresto ad allenare una squadra di basket in carozzina a B......... la città dove abito. Spero di trovare ragazzi con il tuo entusiasmo e voglia di fare.
Complimenti a te e a tuo padre per il sito molto interessante. 
Ti auguro tanta fortuna nello sport ma sopratutto nella vita.
A..........

Caro Valerio mi ha colpito il tuo sito perchè ti chiami come me, soltanto che faccio Valerio di cognome

e B........ di nome.

Ormai sono un vecchio giocatore,ho quasi ...... anni, quest'anno ho giocato in C2 a P........

e siamo stati promossi in C1

anche se ho avuto dei discreti trascorsi,una decina di anni tra A1 e A2 e altrettanti in serie B.

Mi ha colpito molto la passione che hai per questo sport e la forza interiore che possiedi nonostante

il tuo problema.

Ti volevo soltanto fare i complimenti a te e anche al tuo papà  che ti ha aiutato in questo progetto,

ti faccio un grossoin bocca al lupo e ti auguro di calcare i parquet delle grandi squadre

metticela tutta e non mollare mai!

                                                                                                                 Ciao B.............

Ciao Valerio,

Io sono D........., ho 18 anni e sono il webmaster del sito ..................................

Ho visto il tuo sito, è ricco d'informazioni ed  è molto interessante.

Mi ha colpito tanto il tuo attaccamento al basket perchè anche io lo amo, veramente tanto!

Ho iniziato a 6 anni, la passione mi ha permesso anche di diventare arbitro e allenatore.

Pensa quanto lo amo...

Purtroppo quest'anno sono fermo perchè mi sono infortunato al ginocchio e mi dovrò operare in estate.

Sono un grande fan di Siena.

Continua così Valerio, sei tanto forte e il basket ti farà grande!

 Metterò prima possibile il tuo sito nella pagina dei link.

 Un salutone

Ciao Valerio mi chiamo M,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ho 19 anni e vivo a Piacenza. Gioco a basket da quando avevo 7anni..ora gioco in c2 e mi ha interessato la tua storia...sai anche per me il basket è +di una passione e tanto troppo..spero di andare avanti e raggiungere traguardi sempre + belli e lo auguro pure a te..

BASTA SOLO CREDERCI!!.

ciao stammi bene:   M........

Ciao Valerio mi chiamo G........... e ti scrivo da Sassari. complimenti a te e papà per il sito . anche io sono un appassionato di basket ed ho un figlio del 1988 che gioca nel basket........ ho letto l'articolo di superbasket. bravo . se vieni o ti capita di passare a Sassari vieni a trovarci , un tiro a canestro ci sta proprio. Ciao

Caro Valerio, ho visto il tuo sito, sono una mamma diabetica i.d. di una figlia diabetica i.d., quindi la vita è un po' difficile. N............ è nata a R........... (dove viviamo) il.............. 19.... e nel giugno del .......... si è ammalata di diabete. E' stato ovviamente un grosso trauma per noi tutti in famiglia e forse l'unica nota positiva in questa faccenda è stata la mia notevole esperienza in materia, essendo io diabetica dall'età di ...... anni. Mi farebbe piacere se N.......... potesse in qualche modo incontrarti e confrontarsi un po' con te; lei ancora non ha accettato tutte le regole e vive  un rifiuto della malattia a livello di alimentazione, spesso mi chiede dolci, budini ed io non posso sempre dire di no. Ha ancora quella voglia prepotente di dimostrare a se stessa ed agli altri che è uguale a tutti gli altri ragazzi e non deve rinunciare a niente. Comunque, voi ragazzi avrete sicuramente le insule antirigetto dalle staminali, ormai è questione di pochi anni.

In bocca al lupo e andiamo avanti,        ciao V.....................................

Ciao Valerio,
mi chiamo G............., compio 13 anni a Marzo e gioco a basket da 4 anni e da
quasi un anno sono diabetico, è stato il mio allenatore a suggerirmi di
visitare il tuo sito e sono molto contento di averlo fatto perchè è molto
bello, sai sono molto contento di sapere che ci sono altre persone
diabetiche con la mia stessa passione che fanno una vita normalissima, del
resto anch'io conduco una vita normale, ma ogni volta che si presenta
qualche mio amico che mi propone di prendere una pizza mi sento a disagio
sapendo che dovrò girare con la siringa in tasca e così volevo chiederti se
per te era la stessa cosa. Risp.

 

Hi,  VALERIO  sono M.............. (K........) per gli amici abito a C..................... in
 provincia di P..................... Anche io ho il diabete da quando avevo sei anni
 (ora ne ho 28), da tre anni faccio l'allenatore di basket in alcune
 squadre giovanili della provincia di PC, mi è sempre piaciuto il basket,
 ora gioco in una squadra amatoriale a F.................. che è un paese
 vicino al mio; oltre al basket amo la musica sopratutto quella rap,
 suono il basso in un gruppo i K............ e facciamo punk-rock, mi piace
 anche disegnare (soprattutto sui muri......). Il mio giocatore di basket
 preferito è il grande DENNIS RODMAN senza dimenticare CARTER, be
 ora ti saluto, alla prossima bye bye K....................
 > P.S. se vuoi scrivermi il mio indirizzo è k........................... se vuoi
 ascoltare il nostro cd se mi mandi il tuo idirizzo te lo spedisco per posta
 a presto k
 
Tanti in bocca al lupo per la tua partita quotidiana, sei un ragazzo davvero encomiabile, e spero che la tua costanza e la tua passione vengano premiate presto.
Un saluto affettuoso,
F............. L..................

 
Ciao Valerio,
sono una ragazza di B............ e ti scrivo perchè anch'io ho il tuo stesso problema...ho 20 anni e da 12 cerco di combattere contro i pregiudizi e, purtroppo, l'ignoranza delle persone! Ho subito tantissime umiliazioni, in particolar modo a scuola, ma con la testa alta sono sempre andata avanti e ho sempre portato a termine i miei obiettivi.
Può essere un esempio il fatto che da due anni frequento l'Università a B....... e il vivere con persone che non conoscevo e che non conoscevano il diabete mi ha messo alla prova.
Sono sempre stata responsabile e non ho mai avuto complicanze, faccio una vita normalissima e ho un buon autocontrollo.
Può essere che nella vita incontrerai qualcuno che ti umilierà, ma non ascoltarlo, continua come stai facendo adesso, con tenacia e grinta, perchè anche i diabetici hanno una personalità e dei sentimenti degni di essere rispettati.
Ti faccio tantissimi auguri e ti mando un forte abbraccio!
A.................
ps: complimenti per il sito e salutami Roma!
 
Caro Valerio,
sono M................... e gioco a basket nella C...............
qualche giorno fà,  ho guardato il tuo
sito e ho pensato a tante cose... una di queste è stata quella di contattare
un mio amico che scrive su superbasket per parlargli di quello che avevo
saputo grazie a te. Oggi è uscito superbasket, io ancora non l'ho letto,
ma G.......... il giornalista di cui ti ho detto prima mi ha chiamata
dicendomi che su superbasket c'è un piccolo articolo sul tuo sito internet.
Ecco fatto, volevo che tu lo sapessi e che insieme a tuo papà vi sentiste
orgogliosi di quello che state facendo perchè oltre a convivere con un problema
delicato senza perdere la gioia di vivere ( e di giocare a basket ) , state
dimostrando a tante persone che il CORAGGIO di parlare e di agire è davvero
quello che da il GUSTO alla nostra vita, il CORAGGIO che solo l'amore ha.
Un abbraccio grande,
piccolo campione!!!

 

Ciao..sono S........ B...........
gioco nell'......... in serie A..
Volevo solo dirti che ti ammiro veramente tanto sia per la tua passione verso questo sport bellissimo..
Sia per ciò che hai deciso di fare..l'idea del sito è proprio bella e sono sicura che sarà di aiuto a tanti ragazzi diabetici e non, che a volte non hanno la forza per lottare o di pensare che la vita è bella !
un saluto grosso!!!!
 

Sono una mamma che soffre come te di diabete e sono a conoscenza di tutti i ragazzi che, come te, ne soffrono e ne sono condizionati.
Sono pure molto tifosa di basket; infatti da circa 30 anni tifo per la VIRTUS Bologna. Saprai certamente tutto quello che e' successo questa estate, ma adesso stiamo ancora giocando (in Lega2) e non siamo falliti, per fortuna. Ritorneremo grandi come prima, vedrai!
Ora ti mando un grossissimo saluto e tantissimi auguri per un anno 2004 che ti porti tante cosa meravigliose.
Ciao Valerio!
D........../Bologna/VIRTUS FOREVER

 
Ciao Vale siamo F...... e M......  due giocatrici di pallacanestro,un po' più vecchie di te ;-.Giochiamo nella P......... da quest'anno dopo aver giocato per alcuni anni assieme a C...... gioca nella W........, ed io in N......... Siamo state felici di ricevere la tua e-mail con l'indirizzo del tuo sito,a proposito complimenti al papà ! Le foto sono molto belle e anche tutto il resto è molto interessante e divertente!Ci dispiace per la tua malattia ma siamo felici che tu stia continuando a combattere per condurre ugualmente una vita più che normale coltivando tutta la tua passione per il basket.Se un giorno vorrai venire a vedere una partita facci sapere che saremo felicissime di invitarti.Ti salutiamo con un high five: F..... e M......
 
Ciao Valerio!
Vedo che sei sempre presente a tutte le partite con tuo papà.
Ti dico 1 cosa: avevo 1 amico che era come te e anche lui girava con siringhe, però a parte questo viveva come tutti gli altri e faceva anche di tutto.
Poi non l'ho più rivisto perchè ho cambiato casa.
Solo per dirti di continuare a vivere normalmente.
Presto aggiungerò dei nuovi links sul basket in genere e inserirò anche il tuo.
Forza Virtus Roma!
 
Ciao Valerio,
sono E........, di Teramo, ex giocatore di basket (per raggiunti limiti di età....), e ti scrivo queste due righe per dirti che sei un ragazzino veramente in gamba e ti auguro ogni bene possibile, vorrei tanto che molti ragazzi che hanno problemi di salute come te avessero la tua stessa forza d'animo. Bravo. Un'abbraccio a te ed alla tua famiglia.

 

Ciao Piccolo Grande UOMO!!!
Sono un ragazzo di 20 anni e vivo in provincia di Lecco.
Ho da poco smesso di correre in bicicletta (ero categoria Under 23, la mia squadra era Vc..........
Sono un appasionato del basket e seguo le partite della squadra femminile del mio paese:La Polisportiva Costamasnaga Per L'Unicef che milita nel campionato B2 regionale lombardo.
Nel 1993 abbiamo creato una curva di tifosi: I VIGILANTES;
In quegli anni eravamo più di 100 tifosi, anche perchè era il periodo d'oro della squadra (scalata dalla serie B alla Serie A Nazionale).
Ti vorrei proporre di diventare un nostro componente anche se abiti a Roma. Sarei onorato oltre che contento.
Comunque ho visto che ti sei iscritto nel sito della nostra squadra:www.basketcostaweb.com.
Ti terrò informato.
SEI UN GRANDE VALERIO!!!
-B.........

 

Ciao Valerio,
Ti ringrazio per averci segnalato il tuo bellissimo sito: ho passato la
prima mezz'ora di ufficio a leggere e a guardare le splendide fotografie
che hai fatto a praticamente tutta la storia recente della Virtus Roma.
E' importante quello che tu ed il tuo papa' avete messo in piedi:
informare ed informarsi e' sempre il modo migliore per scacciare la paura.

Continua cosi, la tua "febbre" per il basket e' contagiosa.
Fai ancora i complimenti al tuo papa', davvero uno tosto!!
B........V.............

 

Ciao Valerio,
mi chiamo R................ ed ho 10 anni. Abito a F......... in provincia di Piacenza. Anche io amo il Basket, è la mia passione e non passa giorno senza la palla ed il canestro. Ho iniziato a giocare all'età di sei anni e, proprio come te, ho scoperto di avere il diabete tipo 1 all'età di cinque anni. Il mio mito è ovviamente Michael Jordan...semplicemente favoloso!!!
Il mio ruolo nel gioco più bello del mondo è playmaker ed il mio numero di maglietta è 11 (undici).
I miei giocatori preferiri sono:
NBA: Kobe Briant, Manu Ginobili, LeBron James, Tracy McGrady, Allen Iverson...
Serie A Italiana: Charton Myers, Griffith, Bulleri, Edney, Ford...
Le mie squadre preferite:
NBA: Los Angeles Lakers, S. Antonio Spurs...
Serie A Italiana: Scavolini Pesaro, Lottomatica Roma, Benetton Treviso (Lo scorso mi piaceva Virtus Bologna)...
Quest'anno gioco nel campionato di categoria Esordienti ed Allievi. Ho giocato alcune partite anche con i BAM realizzando una media partita di 10 punti. Nel campionato minibasket, lo scorso anno, ho segnato 16 punti per partita con un massimo di 24 punti in una singola partita (vinta dalla mia squadra per 38 a 12).
Il diabete non mi preoccupa e non mi crea problemi. I compagni di squadra sanno che ho il diabete e qualche volta ho fatto l'insulina in loro presenza. Papà è un dirigente della squadra che ora si chiama U.................. e milita in serie C2. In passato ha giocato a basket ed ancora oggi gioca con me e con le ...vecchie glorie. Anche mia sorella gioca a Basket  ed anche mia cugina che a 16 anni ha giocato in serie B.
 Mi piacerebbe continuare, ma ora devo andare a cena.
Ciao ed a presto. Il mio indirizzo email è: ................
R.................
 
Caro Valerio, sei un ragazzo davvero fantastico,complimenti!! Anch'io sono un fanatico del basket e di MJ,di cui ho naturalmente tutte le cassette. Vorrei sapere da te qualche dettaglio in piu' su come gestisci la tua terapia, che strumenti utilizzi(per esempio,sai che oggi esistono glucometri che ti consentono di testare la tua glicemia anche non sui polpastrelli?)ecc., cosi' da poter scambiare esperienze ed opinioni. Un'altra cosa:hai mai pensato di partecipare al camp di C.Dudley? Complimenti ancora a te e alla tua famiglia,un ragazzino speciale avra' sicuramente una famiglia speciale,e grazie per il tuo prezioso esempio(ho fatto vedere il tuo sito a Chiara,la mia bimba di 6 anni diabetica da quando aveva 18mesi e si e' molto divertita).Rispondi. Ciao: Piero Ga...................
 
Caro Valerio,
ho visto il tuo sito e ti devo veramente fare i miei più sinceri complimenti.
Nonostante il tuo problema riesci a vivere normalmente e a fare sport....sei un grande!
Anch'io sono appassionato di basket, vivendo a pochi Km. da Varese...tifo Metis: forse quest'anno qualche soddisfazione ce la togliamo. A proposito, il 28 dicembre c'è Metis - Lottomatica: vinca il migliore.
Ciao e Buon Natale.
Alessandro B........

 
Caro Valerio sono B............., 48enne coach napoletano,diabetico insulinodipendente dall'età di 8 anni - quindi 40 anni di diabete ! - .Sono uno dei coaches più "anziani" e conosciuti del basket campano - e non solo
Ti spedirò presto il mio curriculum - se tu me lo permetti - ma mi preme soprattutto dirti che ti sono vicino per qualsiasi aiuto cestistico e non,essenso io anche un sanitario.
Fammi sapere dove giochi e chi ti allena.
Ciao,un abbraccio grandissimo,coach B...............
P.S. Come dico a tutti...buon basket !.
 
Caro Valerio, l'iniziativa a noi sembra molto bella ed interessante!  Chissà quanti ragazzi nella tua stessa
 situazione pensano che sia i possibile fare sport agonistico, ed invece...
Il tuo sito può essere un punto di riferimento importante e ci fa molto piacere che esista.
Appena ci sarà possibile, inseriremo il sito dentro il nostro con qualche riga di commento.
In bocca al lupo con i canestri!
La Redazione
 
Ciao Valerio!  Ci ha colpito molto la tua email, così abbiamo pensato che
fosse carino mettere in occasione della giornata internazionale del diabete
sulla nostra prima pagina, un link al tuo sito ed una breve
spiegazione di cos'è il 14 novembre sperando che sia utile a qualcuno e
comunque per sensibilizzare gli altri come è successo con noi.
Ciao e... Buon basket!
Ciao Valerio,
Sono un allenatore (di basket ovviamente).
Ho visto il tuo sito e volevo farti i complimenti, è realizzato benissimo e anche le foto sono molto belle.
In questi anni ho allenato diversi ragazzi con il tuo stesso tipo di diabete e non mancherò di segnalargli il tuo sito (con qualcuno ti incrocerai sui campi perché della tua età e nel tuo stesso campionato, anche se non li alleno io).
Vedrò molte partite del tuo campionato, quindi probabilmente potresti vedere in più di una partita qualcuno sugli spalti che non conosci... che spera di vedere delle belle partite.
Impegnati sempre e in bocca al lupo.
D.....................
Ciao Valerio. Io mi chiamo M............ e ho 23 anni, giornalista di basket e addetto alla comunicazione del Gira di Ozzano. Complimenti per la tua iniziativa merita davvero di essere seguita. Tra oggi e domani sento nei siti per cui collaboro se è possibile fare un po' di pubblicità, con qualche articolo o magari mettendo il banner per il collegamento diretto. Comunque ti tengo informato su ciò che riesco a fare ok?
Grazie
M............... G.....
Ciao Valerio,
sono P................ D......... il Responsabile dello sport dell'Università Luiss.
Se vuoi ci possiamo incontrare e parlare di basket e del nostro progetto.

Ti saluto e ti auguro i migliori auguri di buon Natale.
Paolo D.....
www.luiss.it Progetto sport
Ciao sono S........., allenatore di basket presso la s.s. basket S...... faccio questo lavoro da una decina d'anni ed è la cosa più bella della mia vita.
In passato ho fatto l'infermiere professionale nell'ospedale di S..... (VE) e quindi conosco bene questa malattia.
Per questo ti dico: Sei grande ragazzo e continua così perche avrai un futuro!
Ciao sono: Adriano, anche io tifoso della Virtus Roma
ma non nel calcio sono ahimè interista .
Girando il sito tuttobasket.net curiosamente ho letto della tua
iniziativa COMPLIMENTI sei un grande !!!!!!! Ovviamente anche il tuo
papà che immagino condividano con te lo splendido sito.
 Io sono un allenatore di Basket ed alleno ragazzi della tua età ma anche
i più grandi. Ho due società sportive una a Sabaudia ed una a Pontinia
(LT) inoltre sto facendo l’assistente allenatore in serie B2 ad Aprilia
quindi come vedi di basket ne mastico abbastanza . Sono stato negli
stati Uniti ed ho visto giocare dal vivo il mitico Jordan e chissà se un
giorno anche tu potrai calcare un campo di serie A ??????????????
Con quale società giochi ?   Immagino Vis Nova che io conosco  perchè
potremmo organizzare un torneo per questa estate a Sabaudia ed
invitarti.
Teniamoci in contatto e se riesco ad andare   vedere una partita della
virtus Roma  ( io gioco di domenica purtroppo) ci possiamo metter
d’accordo per andare a vederla insieme.
Un salutone e fatti sentire.
ADRIANO........
Ciao Valerio,sono F...............presidente della L...... società che milita nel girone D della B2, complimenti per la forza di volontà che hai e per l'utilissimo sito che con il tuo Papà hai realizzato.
Ritengo lodevole lo sforzo che stai facendo e ti invito ha seguire le nostre vicende tramite il sito
www.lucaniabasket.it.
Inoltre ti ricordo che il 4 Gennaio 2004 saremo ad Aprilia per la prima giornata di ritorno,l'occasione per poterci incontrare e donarti il nostro modesto gagliardetto.
Ti rinnovo le congratulazioni e ti auguro un sincero " in bocca al lupo ".
F.......
Ciao Valerio,
sono un giovane allenatore di pallacanestro della provincia di Caserta. Ho visitato il tuo sito dopo aver letto il comunicato che è apparso su tuttobasket.net. E' davvero bello, pieno di idee e pieno di vita... come te. Nella squadra cadetti che alleno ho un ragazzo diabetico (Giovanni) quando me lo ha detto il papà (in occasione di un interzona bam l'anno scorso) stava quasi per crollarmi il mondo addosso... Ho iniziato a pormi un milione di domande su come comportarmi (tecnicamente e non...) ma poi ho capito che Giovanni, come te, è uno speciale... uno che non scorderò...
Ho 24 anni e alleno da 6 stagioni, spero che quest'hobby un giorno possa diventare la mia professione... non per i soldi... non per la celebrità, ma per dedicarmi tutto il giorno a trasmettere l'amore che ho per il basket a ragazzi come te e come gli altri 30 che alleno ogni anno.
Ti auguro di passare un buon Natale ed un 2004 ricco di soddisfazioni.
Scrivi quando vuoi,
A...............

Ciao, sono un ragazzo di pisa, uno dei moderatori del forum sui cadetti 
 open di baskettoscana.too.it, e ho visto il tuo sito, in particolar modo le
foto... volevo solo sapere una cosa: chi è quel pezzo di f.... nella foto con
te? federica hai detto che si chiama, vero? ma è la tu donna, oppure
(purtroppo aggiungerei) solo un'amica??? cmq digli da parte mia che è una
gran f..... ah, un'altra cosa: fai bene a sponsorizzare questa cosa sul
diabete, perchè non è certo un "marchio", qualcosa che ti rende diverso
dagli altri... bè, aspetto, 1 risposta, ciauz!
L........

Bravissimo Valerio... Sono sicuro che il tuo esempio sarà importante per molti....continua così.
Cercherò di venire a vedere qualche tua partita se mi sarà possibile
con gli impegni del basket (alleno e gioco). Fammi sapere quando avete
qualche partita al vis nova....campo che mi è familiare visto che è il
campo di casa della mia formazione (Basket Fox- serie c2). Alleno
all'aurelio uno squadra di tuoi coetanei...ti prenderò come esempio di
impegno e passione per questo meraviglioso gioco.
G........
Ciao Valerio, sono A........G.........., l'ideatore nonché curatore del sito www.isolabasket.it, visitando
“marcabasket.com” ho scovato la tua bellissima testimonianza che ho deciso di pubblicare tra le nostre
 news, sperando che possa servire a sensibilizzare l'opinione pubblica e ed essere soprattutto
utile ad altri bambini che convivono con la tua stessa malattia.
Ti saluto con affetto: A............

La Virtus Basket Sezze, augurando un grande in bocca al lupo all'amico Valerio è lieta di inserire nella sua pagina LiNKS il sito da voi realizzato.
Cordiali Saluti
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Virtus Basket Sezze

Grande 'bocia' . Non mollare mai e tanti auguri per la tua malattia.
Ciao Valerio,
ti ringrazio per l'informazione che mi hai dato e provvederò a "linkare" il tuo sito al nostro.
Credo che ragazzi come te siano di grande esempio per quanti amano lo sport ed in particolare il basket.
Un grande " in bocca al lupo" per la tua vita e la tua carriera e auguri di Buon Natale
Luigi F............
(web master Bracciano Basket ed istruttore Nazionale Minibasket)
Valerio,
Complimenti per il bel sito e tanti auguri per Natale!!!!
Raffaele I........

Caro Valerio,
innanzi tutto ti ringrazio di averci contattato. Poi per quanto riguarda il tuo sito ho provveduto ad immettere

la notizia  tra le nostre news come tu stesso potrai controllare.
Nella news ho riportato la tua lettera e l'indirizzo del tuo sito. Spero di aver così dato la massima visibilità

 alla tua lodevole iniziativa.
Ti invio un grandissimo in bocca al lupo e ti faccio i miei migliori auguri di Buone feste!!!
Claudio B............
Responsabile Web Tuttobasket.net

Ciao Valerio!
Appena sarà online la sezione completa dei link inseriremo senz'altro anche il tuo sito, che ho visitato ed è molto simpatico!
Se ti interessa (e hai tempo e voglia) potremmo dare uno spazio su webbasket al "basket visto dai ragazzi", vista la tua grande passione.
Ho visto che hai anche una foto con Dino Meneghin......
Per ora ti saluto e ti ringrazio!
Ciao e a presto!
Stefano

Ciao Valerio
Non appena avremo approntato la pagina con tutti i links riserveremo uno spazio anche per il tuo
(che almeno per il momento citeremo nella home page). Un forte ed affettuoso abbraccio assieme ad un sincero "in bocca al lupo" con la convinzione che farai canestro anche al diabete.
Salvatore C.......
Responsabile Baskettiamo.com

Ciao Valerio,
Sono Gianluca C......, responsabile del sito GrandeBasket.info
La tua iniziativa è molto bella, e per questo ho messo un banner
ricavato dalla tua home page nella pagina degli assist
http://www.grandebasket.info/assist.php
Spero ti faccia piacere.
In bocca al lupo
Gianluca . . .

Caro Valerio,

 la tua storia ci è piaciuta molto e anche il tuo modo battagliero di affrontare la vita ed i suoi ostacoli.
 Sta sicuro che noi tifiamo per te!
Intanto ti abbiamo dedicato una pagina nel nostro Sito dove molti grandi giocatori di Basket potranno

leggere le tue parole.
Continua sempre così e facci sapere come stai e come va la tua carriera di campione.
un cinque, Anne Marie
(segreteria generale giba)

Ciao Valerio
Mi chiamo Hamarz, vivo a Roma da 24 anni, nell'ambito della pallacanestro mi
conoscono come Omar sono un'allenatore di basket (anche se non alleno più da
due anni per motivi di lavoro). Ho visto oggi il tuo sito e vorrei
complimentarmi con te sopratutto per la forza e fantasia che hai. Ah
dimenticavo di dirti che anch'io sono un sagittario,14/12/1966 e che adoro
la città di roma e naturalmente anche le attrice che hai scelto.
P.S. Salutami Marcello
Continua così
Darò sicuramente risalto alla Vostra bellissima iniziativa rendendola nota a tutti i possibili interessati.
In bocca al lupo e buone feste.
Francesco B...........
Benetton Basket
Ciao Valerio
Mi chiamo Alessandro e ho ricevuto la segnalazione del tuo sito dal Presidente dell'Aniad Emilia Romagna.
Voglio comunicarti che (grazie soprattuttto al contributo di G.....) sono
riuscito a costituire alcuni anni fà una squadra di pallacanestro composta quasi esclusivamente da cestisti insulinotrattati, provenienti da diverse regioni d'Italia
 (attualmente siamo in 13 con tanto di allenatore anch'esso diabetico).

Se vuoi saperne di più visita il sito
www.comune.fe.it/associa/aniad
oppure fammi uno squillo al n. 348-..................
Ti saluto
Alessandro C..........
Ciao Vale, sono Francesca (AGOP); innanzitutto devo fare i miei complimenti a te e a Fausto per il sito: veramente molto carino! Le spiegazioni sono chiare, le foto molto carine (potevi metterne una dove sto un po' meglio, però!), avete avuto davvero una bella idea.
Come stai? Cos'hai fatto di bello in questi mesi che non ci siamo visti? Spero di rivedere tutti presto.
Ti mando un bacio grande grande, Fra'
Ciao Valerio
complimenti x il sito. Naturalmente i complimenti anche al papà. Secondo me
in questo sito è ben chiaro questo messaggio cioè che pur avendo il diabete
si può vivere bene, l'importante è volerlo. Mi sono soffermata a guardare
le foto scattate a Roma durante i nostri mitici incontri, devo dire che
mi è scappata una lacrima, mi emoziono molto a guardare quelle foto. Speriamo
che c'è ne siamo altri d'incontri così belli così potrai aggiungere nel
tuo sito altre foto belle. A parte tutto volevo dirti che è giusto far sapere
agli altri che non bisogna nascondersi solo perchè si è diabetici, anzi noi
dobbiamo essere la dimostrazione che pur essendo diabetici siamo capaci
di vivere bene, a noi non ci ferma mica il diabete.
Un bacio a te e la tua famiglia: Enza.
p.s. non vedo l'ora di rivedervi.
BRAVO VALERIO!!
Hai fatto una bellissima cosa. Ho fatto vedere il sito a mio figlio e insieme un pò ci siamo commossi.
Hai fatto benissimo a porre l'accento sullo sport perchè se ne parla sempre troppo poco e invece come tu dimostri anche i ragazzi con diabete possono avere un futuro da campioni...Tu sono sicura lo diventerai!
In bocca al lupo perciò e permettici di farti arrivare in futuro le varie notizie che così potrai apporre sul tuo particolarissimo sito.
Ciao un abbraccio, Raffaella dell'Adig.
Saluti ai tuoi genitori 
Ciao Valerio,
innanzitutto complimenti per il tuo sito. L'idea di far conoscere la tua
passione per il basket a tutti con un sito che parli anche del diabete è veramente molto bella.
Il tuo sito ci è piaciuto così tanto che abbiamo eciso di ospitare un link sul nostro sito web. Puoi vederlo alla pagina

http://www.associazionediabaino.it .
Se avessi bisogno di qualche consiglio, aiuto o suggerimento non esitare a contattarci.
Ancora complimenti.
Gianluca Coppola -Presidente A.G.D.

Carissimo Valerio,

prima di tutto W il Basket ( il vero sport )....e...poi...tanto poi, la Romaaaa !

 In oggetto ti ho scritto: << Complimenti Valerio >>; sapevo che sei " FORTE "; ti immaginavo un GRANDE; ma NON sapevo che si: << FORTISSIMO, UN GIGANTE E GENIALE ! >>!

 Io vengo dall'Atletica leggera, decathlon, e, nel '60, dovevo partecipare alle Olimpiadi a Roma, ma alcuni " FATTI GRAVI DELLA VITA "...mi hanno costretto ad abbandonare i " giochi "!

Poi, passata la " tegolata", con il fisico che mi ritrovavo..ho fatto altri Sports sia di squadra che da singolo; tutti OK ! Ma NON voglio parlare di me!

 Perché ti racconto un " pezzo " del mio passato giovanile; per il semplice fatto che lo Sport...mi è stato un GRANDE AIUTO PER LA MIA VITA, COME VEDO CHE E' ANCHE PER LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA, CI SEI ANCHE TU ORA!

 Con il tempo sono un " matusa ", con i miei 66 anni e corro per i 67, :-))))))));

ebbene si, ancora " corro " con lo stesso spirito che gli Amici, dei vari Sport, mi hanno " INSEGNATO " ( anche se sono diventato una " GROVIERA ", pieno di buchi ! ) :-)))))))!

Quello che conta è lo " SPIRITO " che si è acquisisce con il frequentare delle Persone Meravigliose, come fai tu, e circondato di Amicizia PURA !

 TU NE SEI UN ESEMPIO....PER TUTTI NOI !

GRAZIE DELLA TUA TESTIMONIANZA!

 Un abbraccio FORTE FORTE.....MIO CAMPIONE!

Giuliano - vulkano

 

Ciao Valerio, E' FANTASTICO, tu sei fantastico e tuo papa' deve essere molto orgoglioso di te.
Sono contenta che avete preparato questo sito,inoltrero' l'indirizzo a tutti quelli che conosco.
C'e' ancora chi crede che i diabetici non possano fare tutto quello che fanno gli altri.
Continua cosi'. Ti abbraccio forte.
Orietta.
Carissimo Valerio,
innanzitutto Grazie di Cuore, a te e al tuo formidabile papa', per
averci inviato l'indirizzo del tuo fantastico sito ed aver avuto la
cortesia di aver aggiunto sia il link all'"Isola pancreatica che non
c'e'!" che quello diretto alla nostra Chat.
A nome di tutti i ragazzi dell'Isola ti auguro una carriera strapiena
di successi e ti aspetto in chat appena i tuoi numerosi impegni te lo
permetteranno.
Aspettiamo tue ulteriori notizie! Un abbraccio: Dario I........
Caro Valerio,
ti ringrazio moltissimo, vedrò di diffondere ulteriormente il tuo sito.
Spero proprio che vederti all'opera aiuti molti altri ragazzi che vivono
male la loro condizione e tendono a "tagliarsi fuori".
In bocca al lupo!
Franco T..........................
Caro Valerio, ho letto con molto interesse quanto mi scrivi e davvero penso i complimenti che ti faccio assieme al tuo collaborativo papà siano ben poco di fronte alla tua interessantissima iniziativa.
L'Usap metterà immediatamente sul proprio sito alla pagina 1c1 la tua letterina.
Ne approfitto per farti i migliori auguri di Buon NAtale e Buon Anno assieme al tuo papà sono entusiasta di riscontrare una passione così generosa nei confronti del nostro movimento che, per altro
non so se sarà in grado di apprezzarne il valore e meglio di meritarlo.
Ti ringrazio in anticipo se avrai modo di farci conoscere qualsivoglia problema di comune interesse.
Il tuo discorso è veramente un coinvolgimento del basket per la vita.
Sentiamoci ancora
Gianni C......

Back